A.P.A.C. Onlus - Gattile Cremona

Iscriviti alla nostra newsletter


Nome:

Email:

 
Associazione Protezione Animali Cremona onlus

Aiuta i mici delle colonie

Ci sono tanti modi per aiutarci. Se vuoi dare una mano, scegli la soluzione...

Cerchiamo casa

Vuoi avere un nuovo amico a cui fare tante coccole? Vienici a trovare in via Bissolati a Cremona!

Adozioni a distanza

Se vuoi aiutare ospite delle nostre colonie puoi adottarlo a distanza. Scopri come!
 

Fai una donazione

Aiuta il gattile, basta un solo Euro!

Alimentazione e benessere del gatto Stampa E-mail
buon_appetitoChe cibi piacciono al nostro gatto? Facciamo bene ad assecondare sempre i suoi gusti o rischiamo di danneggiarlo con alimenti non adatti a lui? Ecco alcuni consigli interessanti per la salute "in tavola" del nostro gatto. A cura del Dott. Fabrizio Bernardi

Abbiamo deciso! Vogliamo adottare un gatto, l'importante è che sia il più piccolo possibile così si abituerà a noi, alla nostra casa...
Vorrei da medico Veterinario, ribadire che anche un gatto adulto vi vorrà bene, vi farà le fusa e si abituerà alla vostra casa.
Detto questo e dato per scontato che abbiate fatto visitare il vostro amico dal vostro Veterinario di fiducia, vorrei ricordare alcune semplici regole perchè il vostro gatto sia e rimanga in buone condizioni di salute.
Se avete adottato un gattino non badate a spese e dategli un alimento di alta qualità adatto alla sua età, questa fase è molto importante anche per la sua vita da adulto. Per l'alimentazione è preferibile utilizzare alimenti preconfezionati perchè sicuramente più equilibrati con un corretto apporto di sostanze nutritive.
Ricordo anche che il gatto è un carnivoro quindi pane e latte non sono certo l'alimento ideale.
Meglio il cibo secco o umido?
L'importante è che sia di buona qualità e che sia sempre a disposizione una ciotola con acqua fresca (il latte a volte può causare diarrea). Ricordate che il secco l'estate si deteriora meno quindi avrete meno scarto. Se cambiate dieta fatelo gradualmente nell'arco di una settimana. I gatti abitualmente mangiano poco e spesso, ma poiché esistono eccezioni controllate il peso del vostro gatto perchè gli animali obesi possono poi avere problemi di salute.
Gatti con gusti difficili?
Intiepidite la scatoletta a bagnomaria ed il profumo del cibo lo stuzzicherà.
Spero di avervi dato qualche consiglio utile, ma se avete dubbi o problemi rivolgetevi al vostro Veterinario, il quale vi saprà consigliare per il meglio.

Dott. Fabrizio Bernardi